Packaging per la vendita al dettaglio di prodotti
Rimodelliamo dal 1922, e abbiamo appena iniziato!
22 ottobre 2022: 100 anni di NNZ
Dal 1922 NNZ sta reinventando il packaging. Non solo creando soluzioni innovative per i nostri clienti, ma anche rimodellando continuamente l’azienda. Solo così possiamo offrire ai nostri clienti il miglior servizio possibile. Permetteteci di condividere l’avventura nei decenni di questo nostro viaggio, dal 1922.
1922-1930 Pionierismo
Il nostro primo decennio è stato all’insegna del pionierismo: Il fondatore Rien Boot (1889-1964) racconta la storia della NNZ (Noord Nederlandsche Zakkenhandel) nel 1922. La prima filiale era un magazzino a Groninga chiamato Libau, cui seguì presto, nel 1924, un edificio sulla Hoornsche Diep a Groninga. Questa fase comprende passi pionieristici: viaggi all’estero negli Stati baltici, nella Repubblica Ceca e in Ungheria. Vennero inoltre acquistati sacchi e tessuti di iuta in Pakistan, India e Bangladesh. Nel 1928 fu realizzato un fatturato di 334.000 NLG
1930-1940 Esplorazione
Il secondo decennio fu incentrato sull’esplorazione: Leendert Boot (1911-1972) viaggiò in ogni angolo d’Europa alla ricerca di opportunità commerciali. Nel 1939 visitò anche l’America, dove stabilì contatti con una fabbrica di zucchero. In America, acquistò sacchi di carta e cotone per lo zucchero, che spedì nei Paesi Bassi con la Holland America Line.
1940-1950 Dedizione
Il nostro terzo decennio ruota attorno alla dedizione: Per soddisfare la crescente domanda, dopo la Seconda guerra mondiale Leendert ricominciò a viaggiare. Nel 1947 acquistò sacchi di iuta in America e Canada. Vengono aggiunti all’assortimento i sacchi di carta alveolare e viene creata una joint venture con l’azienda americana Chase Bag in risposta allo sviluppo della Spagna come mercato di vendita chiave per i sacchi di cipolle.
1950-1960 Affidabile
Il nostro quarto decennio è stato incentrato sull’affidabilità. Consegne affidabili e integrità commerciale guidano l’azienda. Nel 1954 si unisce all’azienda il secondo figlio di Rien Boot, Wim Boot. Nel 1957, NNZ vanta circa 50 dipendenti e festeggia l’apertura di una nuova sede con la prima macchina da stampa per iuta.
1960-1970 Trasformazioni
Il nostro quinto decennio è stato all’insegna delle trasformazioni: li anni ’60 sono stati caratterizzati da nuove iniziative da parte di NNZ. Nuovi materiali da imballaggio, come sacchi di lino, sacchi di carta multistrato, cartone, polipropilene e polietilene, hanno iniziato a svolgere un ruolo sempre più importante. Dopo la scomparsa di Rien Boot, il 1° dicembre del 1961, Leendert e Wim Boot divennero i direttori di NNZ.
1970-1980 Rebranding
Il nostro sesto decennio è stato caratterizzato dal rebranding di NNZ. Nel 1970 Wim Boot decise di cambiare il nome “Noord Nederlandsche Zakkenhandel N.V.” in “NNZ industrial packaging bv.”. La decisione fu presa in virtù dei crescenti contatti internazionali e della gamma di prodotti che non si limitavano più ai sacchi, ma comprendevano molti altri tipi di imballaggi.
1980-1990 Espansione geografica
Il nostro settimo decennio è stato caratterizzato dall’inizio dell’espansione geografica. Nel 1983, l’azienda ha aperto il suo primo ufficio in Germania e due anni dopo ha aperto un proprio ufficio vendite a Roswell, in Georgia, sotto la direzione di Marco Boot. Nel 1998, NNZ aveva 100 dipendenti, 14 filiali internazionali e raddoppiò il fatturato in cinque anni, raggiungendo circa 100 milioni di NLG.
1990-2000 Riposizionamento
Il nostro ottavo decennio è stato incentrato sul riposizionamento. Len Boot fa il suo ingresso in NNZ e la riposiziona come società di consulenza indipendente, in grado di offrire le migliori soluzioni di packaging ai propri clienti, rinunciando alla produzione interna. Crea un reparto di ricerca e sviluppo che porta a una serie di soluzioni di packaging pluripremiate come Carry-Fresh, Liqui-Sorb e Twin-Bag.
2000-2010 Visione
Il nostro nono decennio di vita è caratterizzato da una nuova visione. Nel giugno 2002 sono stati introdotti un nuovo logo e un nuovo slogan: NNZ, il packaging network. NNZ è diventata l’hub di una rete internazionale di produttori, imballatori, distributori, università, governi e clienti. Dal 2004 Len Boot, ovvero la terza generazione, è alla guida dell’azienda. L’11 maggio 2007, NNZ ha aperto a Groninga un nuovo ufficio sostenibile per NNZ Benelux e il Gruppo NNZ. Le certificazioni ISO e BRC premiano la qualità dei processi e dei prodotti dell’azienda.
2010-2020 Multinazionale
Il nostro decimo decennio è stato caratterizzato dalla multinazionalità. NNZ è leader nel mercato degli imballaggi per il trasporto, la vendita all’ingrosso e al consumo di prodotti. L’azienda continua il suo percorso di crescita nel settore degli imballaggi industriali. L’azienda raggiunge un fatturato di 170 milioni di euro, impiega 250 persone e ha 22 filiali proprie in 18 Paesi. L’azienda dispone inoltre di una rete internazionale di aziende con cui collabora in oltre 50 Paesi del mondo.
2020-ad oggi Rimodellamento
Oggi NNZ continua a crescere come azienda multinazionale di packaging al servizio dei clienti nei mercati dei prodotti e dell’industria, grazie alla sua strategia di vicinanza al cliente e di servizio, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’innovazione in tutti gli aspetti delle nostre attività. NNZ ha rimodellato se stessa, i suoi prodotti e i suoi servizi dal 1922, ed è solo all’inizio!
Il motto che ha accompagnato le tre generazioni che si sono succedute Boot è sempre stato: “NNZ significa innanzitutto persone, in secondo luogo persone e in terzo luogo persone” Questa visione del carattere dell’azienda è stata, ovviamente, ampiamente influenzata dalle successive generazioni dei Boot. Imprenditorialità, passione, armonia e cooperazione sono valori fondamentali della cultura familiare. La famiglia Boot è azionista al 100% e gli interessi dell’azienda occupano sempre il primo posto.
Grazie al nostro impegno al rimodellamento, NNZ si concentra su soluzioni logistiche e di packaging più vantaggiose per il mondo, i clienti e i consumatori. Anche se gli imballaggi di elevata qualità stanno già contribuendo al benessere dell’ambiente, l’obiettivo finale è: Imballaggi riciclabili o riutilizzabili al 100%. La sostenibilità – o in altre parole: la continuità delle persone, delle aziende e del mondo – è il fattore di connessione all’interno dell’azienda. La visione che NNZ ha sempre avuto sull’imprenditorialità è che bisogna essere preparati per il futuro, essere innovativi da ogni punto di vista, che si tratti di organizzazione, mercati, prodotti, bisogna continuare a innovare. La nostra società non può esistere senza il packaging. Facciamo tutto il possibile per ispirare i nostri clienti e partner con il nostro proposito di rinnovare e trasformare.
Nachhaltigkeit
Weltweit strategische Lösungen
Pionierarbeit
Zuverlässig und ethisch
Langfristige Partnerschaften
Teamarbeit
#Rethink innovation
Logistik mit vollem Service
Unabhängige Beratung
Erkenntnisse zur Innovation
Vertrautheit mit dem Kunden
Breites Portfolio
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