Packaging per la vendita al dettaglio di prodotti
Home La nostra storia
Presenti dal 1922, e abbiamo appena iniziato!
NNZ ha iniziato nel 1922 e il suo successo è stato il risultato di un proficuo contatto con diverse culture in tutto il mondo, e della capacità di affrontare ogni giorno come un’avventura che offre nuove opportunità. Sulla base di questi punti di forza, il suo fondatore e i suoi successori – imprenditori purosangue – perseguono l’ambizione di diventare un fornitore multinazionale di materiali per imballaggio per i mercati agricoli e industriali. Il nostro obiettivo è creare soluzioni di packaging ispirate dal successo comune dei nostri clienti, fornitori e dipendenti.
Oggi NNZ è un’azienda internazionale specializzata in imballaggi per clienti del settore ortofrutticolo e industriale. L’azienda familiare si è costantemente evoluta in un’organizzazione che ha la sede centrale a Groninga (Paesi Bassi), un fatturato di 170 milioni di euro, 250 dipendenti, una rete globale di partner e 24 filiali in Europa, Stati Uniti, Canada e Africa.
La nostra Vision
NNZ è impegnata a creare soluzioni di packaging ispirate dal raggiungimento del successo comune dei nostri clienti, fornitori e dipendenti.
La nostra Mission
Offriamo soluzioni di packaging sostenibili e su misura per le esigenze attuali e future dei clienti, cercando di capire i nostri clienti e di supportarli con un’ampia gamma di prodotti leader nelle aree di attività, nonché con servizi e consulenze personalizzati, rapidi e reattivi.
Le nostre convinzioni
Possiamo raggiungere questo obiettivo solo grazie alla nostra solida rete di partner in modo agile e dinamico:
La crescita è stata fondata sui punti di forza di NNZ, tra cui le persone, le relazioni e il valore offerto ai clienti, seguendo la nostra strategia di vicinanza e di assistenza al cliente.
Il nostro primo decennio è stato all'insegna del pionierismo: Il fondatore Rien Boot (1889-1964) racconta la storia della NNZ (Noord Nederlandsche Zakkenhandel) nel 1922. La prima filiale era un magazzino a Groninga chiamato Libau, cui seguì presto, nel 1924, un edificio sulla Hoornsche Diep a Groninga. Questa fase comprende passi pionieristici: viaggi all'estero negli Stati baltici, nella Repubblica Ceca e in Ungheria. Vennero inoltre acquistati sacchi e tessuti di iuta in Pakistan, India e Bangladesh. Nel 1928 fu realizzato un fatturato di 334.000 NLG.
Il secondo decennio fu incentrato sull'esplorazione: Leendert Boot (1911-1972) viaggiò in ogni angolo d'Europa alla ricerca di opportunità commerciali. Nel 1939 visitò anche l'America, dove stabilì contatti con una fabbrica di zucchero. In America, acquistò sacchi di carta e cotone per lo zucchero, che spedì nei Paesi Bassi con la Holland America Line.
Il nostro terzo decennio ruota attorno alla dedizione: Per soddisfare la crescente domanda, dopo la Seconda guerra mondiale Leendert ricominciò a viaggiare. Nel 1947 acquistò sacchi di iuta in America e Canada. Vengono aggiunti all'assortimento i sacchi di carta alveolare e viene creata una joint venture con l'azienda americana Chase Bag in risposta allo sviluppo della Spagna come mercato di vendita chiave per i sacchi di cipolle.
Il nostro quarto decennio è stato incentrato sull'affidabilità. Consegne affidabili e integrità commerciale guidano l'azienda.
Nel 1954 si unisce all'azienda il secondo figlio di Rien Boot, Wim Boot. Nel 1957, NNZ vanta circa 50 dipendenti e festeggia l'apertura di una nuova sede con la prima macchina da stampa per iuta.
Il nostro quinto decennio è stato all'insegna delle trasformazioni: li anni '60 sono stati caratterizzati da nuove iniziative da parte di NNZ. Nuovi materiali da imballaggio, come sacchi di lino, sacchi di carta multistrato, cartone, polipropilene e polietilene, hanno iniziato a svolgere un ruolo sempre più importante. Dopo la scomparsa di Rien Boot, il 1° dicembre del 1961, Leendert e Wim Boot divennero i direttori di NNZ.
Il nostro sesto decennio è stato caratterizzato dal rebranding di NNZ. Nel 1970 Wim Boot decise di cambiare il nome “Noord Nederlandsche Zakkenhandel N.V.” in “NNZ industrial packaging bv.”. La decisione fu presa in virtù dei crescenti contatti internazionali e della gamma di prodotti che non si limitavano più ai sacchi, ma comprendevano molti altri tipi di imballaggi.
Il nostro settimo decennio è stato caratterizzato dall'inizio dell'espansione geografica. Nel 1983, l'azienda ha aperto il suo primo ufficio in Germania e due anni dopo ha aperto un proprio ufficio vendite a Roswell, in Georgia, sotto la direzione di Marco Boot. Nel 1998, NNZ aveva 100 dipendenti, 14 filiali internazionali e raddoppiò il fatturato in cinque anni, raggiungendo circa 100 milioni di NLG.
Il nostro ottavo decennio è stato incentrato sul riposizionamento. Len Boot fa il suo ingresso in NNZ e la riposiziona come società di consulenza indipendente, in grado di offrire le migliori soluzioni di packaging ai propri clienti, rinunciando alla produzione interna. Crea un reparto di ricerca e sviluppo che porta a una serie di soluzioni di packaging pluripremiate come Carry-Fresh, Liqui-Sorb e Twin-Bag.
Il nostro nono decennio di vita è caratterizzato da una nuova visione. Nel giugno 2002 sono stati introdotti un nuovo logo e un nuovo slogan: NNZ, il packaging network. NNZ è diventata l'hub di una rete internazionale di produttori, imballatori, distributori, università, governi e clienti. Dal 2004 Len Boot, ovvero la terza generazione, è alla guida dell'azienda. L'11 maggio 2007, NNZ ha aperto a Groninga un nuovo ufficio sostenibile per NNZ Benelux e il Gruppo NNZ. Le certificazioni ISO e BRC premiano la qualità dei processi e dei prodotti dell'azienda.
Il nostro decimo decennio è stato caratterizzato dalla multinazionalità. NNZ è leader nel mercato degli imballaggi per il trasporto, la vendita all'ingrosso e al consumo di prodotti. L'azienda continua il suo percorso di crescita nel settore degli imballaggi industriali. L'azienda raggiunge un fatturato di 170 milioni di euro, impiega 250 persone e ha 22 filiali proprie in 18 Paesi. L'azienda dispone inoltre di una rete internazionale di aziende con cui collabora in oltre 50 Paesi del mondo.
Oggi NNZ continua a crescere come azienda multinazionale di packaging al servizio dei clienti nei mercati dei prodotti e dell'industria, grazie alla sua strategia di vicinanza al cliente e di servizio, con particolare attenzione alla sostenibilità e all'innovazione in tutti gli aspetti delle nostre attività. NNZ ha rimodellato se stessa, i suoi prodotti e i suoi servizi dal 1922, ed è solo all’inizio!
Dal 1922 NNZ sta reinventando il packaging. Non solo creando soluzioni innovative per i nostri clienti, ma anche rimodellando continuamente l’azienda. Abbiamo creato un film intitolato ‘ 100 anni di NNZ‘ in cui mostriamo esattamente come abbiamo rimodellato e innovato il packaging in passato e continueremo a farlo in futuro.
Nachhaltigkeit
Weltweit strategische Lösungen
Pionierarbeit
Zuverlässig und ethisch
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Logistik mit vollem Service
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