Purchasing behaviour strwberries

Parte 3 di 3: Cosa desiderano davvero i consumatori dal packaging dei frutti delicati

Il comportamento di acquisto dei consumatori

In che misura la sostenibilità e il packaging sostenibile sono davvero importanti per i consumatori? I consumatori acquistano effettivamente ciò che dicono di voler acquistare? Che cosa i consumatori considerano importante e come si comportano in una situazione di acquisto simulata?

Per rispondere a queste domande, NNZ, leader di mercato nel settore degli imballaggi per frutta e verdura, ha recentemente condotto un’indagine su larga scala in Germania (più di 300 interviste e 11.700 simulazioni di acquisto). NNZ ha condotto l’indagine utilizzando i materiali di imballaggio di mirtilli e fragole. I primi risultati dell’indagine sulle fragole e sulle soluzioni di confezionamento delle fragole sono stati presentati e accolti con entusiasmo all’European Packaging Forum di Düsseldorf. I risultati dell’indagine sono stati condivisi in una serie di 3 articoli. Nella prima parte abbiamo condiviso le opinioni dei consumatori sulla sostenibilità e sui materiali di imballaggio sostenibili e abbiamo verificato le loro conoscenze in materia.

Nella seconda parte abbiamo condiviso i risultati dell’indagine sull’impatto emotivo delle fragole e sui criteri emotivi e razionali per l’acquisto di fragole. In questo post blog riveliamo i risultati della simulazione di acquisto con e senza informazioni su prezzo e confezione.

Nella simulazione d’acquisto senza informazioni sul prezzo e sull’imballaggio, il 55% dei consumatori ha indicato che la prima scelta sarebbe stata l’imballaggio in pasta di cellulosa (con film flow pack o film top seal). Inoltre, il 30% dei consumatori ha indicato di non preferire nessuna delle soluzioni di packaging e che avrebbe acquistato comunque le fragole, indipendentemente dalla confezione. Le preferenze dei consumatori sono illustrate di seguito, in sequenza rispetto alla loro prima scelta.

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Strawberry

Nella successiva simulazione di acquisto, le fragole sono state offerte in diversi tipi di imballaggio, compresi i prezzi e informazioni di packaging. Poiché il 61% degli intervistati ha dichiarato di non acquistare prodotti con troppi imballaggi per motivi ecologici, la domanda è: in che misura sono stati effettivamente coerenti con questa affermazione durante la decisione di acquisto?

Per esperienza, i ricercatori di mercato sanno che i consumatori spesso decidono inconsciamente in modo diverso dal loro (cosiddetto) modello di pensiero e dalla ‘razionalità’. A titolo di esempio, il mercato dei dentifrici sarebbe circa 3 volte più grande di quello attuale se gli utenti si lavassero davvero i denti con la frequenza dichiarata.

Le scelte fatte dai consumatori durante la simulazione d’acquisto sono state quindi confrontate anche con le loro precedenti affermazioni durante l’indagine. Quando la scelta dell’imballaggio si è discostata in modo significativo dalle affermazioni precedenti, questi risultati sono stati considerati non validi – gli intervistati ‘non erano credibili’ – e sono stati rimossi dal sondaggio.

Nelle simulazioni di acquisto con informazioni su prezzi e imballaggi, le opzioni di imballaggio in plastica PET hanno ottenuto i punteggi più alti. I motivi che spingono i consumatori ad acquistare le fragole in una confezione di plastica sono il prezzo più basso e la trasparenza della confezione.

La trasparenza permette di controllare la qualità delle fragole, il che è molto importante! Si tratta di quel 39% di consumatori ‘meno verdi’ che non sono disposti ad accettare un prezzo più alto per un imballaggio sostenibile. Le opzioni di imballaggio in pasta e cartone, invece, soddisfano le esigenze dei gruppi target più attenti all’ambiente e disposti a pagare un prezzo più alto.

Berries 12902 Plastic Tray Punnet NNZ Berries 15508 Plastic Tray Punnet Clamshell NNZ Berries 14503 Plastic Tray Punnet Flowfresh Film NNZ Berries 15802 Plastic Tray Punnet Lid NNZ
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I risultati principali della nostra indagine ‘Cosa desiderano davvero i consumatori dal packaging dei frutti delicati’:

  • I concetti di sostenibilità, come “impronta di carbonio” e “biodegradabile”, non sono pienamente compresi.
  • I consumatori dimostrano di essere poco informati sulla sostenibilità in generale e sulla sostenibilità dei vari materiali di imballaggio.
  • I marchi ambientali hanno poca influenza sul comportamento di acquisto, anche se il 90% dei consumatori dichiara che apprezzerebbe una semplice spiegazione sull’imballaggio, per poter separare efficacemente i materiali di imballaggio usati.
  • È emerso dal sondaggio che le fragole hanno la massima importanza emotiva ed evocano emozioni forti, rispetto a mele, uva, arance, mirtilli e persino ciliegie.
  • Il sapore, il colore, la freschezza, la maturazione, la consistenza, il contenuto di vitamine e l’aspetto sono criteri d’acquisto molto più importanti per i consumatori, rispetto alla provenienza ecologica delle fragole.
  • Tutti i criteri che salvaguardano la qualità (protezione) e la visibilità (trasparenza per il controllo) delle fragole sono importanti, molto più di tutti i criteri ecologici.
  • Il 30% dei consumatori ha indicato di non preferire nessuna delle soluzioni di packaging e che avrebbe acquistato comunque le fragole, indipendentemente dalla confezione.
  • Le opzioni di imballaggio in pasta e cartone, invece, soddisfano le esigenze dei gruppi target più attenti all’ambiente e disposti a pagare un prezzo più alto.
  • I motivi che spingono i consumatori ad acquistare le fragole in una confezione di plastica sono il prezzo più basso e la trasparenza della confezione. La trasparenza permette di controllare la qualità delle fragole, il che è molto importante! Si tratta di quel 39% di consumatori ‘meno verdi’ che non sono disposti ad accettare un prezzo più alto per un imballaggio sostenibile.
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