Packaging per la vendita al dettaglio di prodotti
NNZ, the 100-year-old Groningen family business and multinational, wants to revolutionise packaging
A well-kept secret: NNZ operates 24 subsidiaries in 18 countries, employing 250 people in the global packaging market for the agricultural, industrial and retail sectors. The company celebrates its centenary on 22 October 2022. What makes the story of this northern Netherlands company so special?
* A unique insight into the sustainable future of packaging
As an independent consultant and socially responsible company, NNZ, still wholly owned by the Boot family, has a unique vision of how the packaging market – a highly topical concern – can be completely reshaped. An example of this is the packaging it supplies to the Danish company Nordic Harvest, a pioneer in vertical farming. The future of packaging is nowhere more visible than in NNZ’s innovation department. This is where the future becomes an exciting, tangible present.
* Fourth generation of the Boot family gradually taking over the helm
NNZ started 100 years ago in the Libau warehouse in Groningen. Roos van Vugt was the first member of the fourth generation to join the company, six years ago. She was recently voted sales manager of the year 2022 by the Netherlands’ Sales Management Association. Roos’s motto: “Success is not in reaching the destination, but in making the journey.”. The second member of the fourth generation to continue the family business is Patrick Boot, who will become CFO of NNZ USA in October.
* Singularly socially responsible company committed to employee wellbeing
As a socially driven company, NNZ is a pioneer in this field with its own family charter, which includes many safeguards for its employees and for the company’s continuity. ‘We are a company with a family’ is how the current third generation expresses it. Employees have countless stories that testify to this – and that they see NNZ as one big family is demonstrated by the large number of employees with long service records.
* Investing in the future to continue to live up to ethical standards
Ethics is is a word that means a lot to me, says CEO Len Boot. NNZ is committed to sustainability, good working conditions and the absence of child labour. The organisation also refuses to speculate on futures markets, for either raw materials or currencies. And it embraces in both letter and spirit the objective of the EU circular economy action plan to make all packaging recyclable, compostable or reusable in an economically viable manner by 2030. NNZ devotes particular attention to Bangladesh, a key jute-producing country. In late 2021, NNZ-funded construction began on a school in one of Bangladesh’s poorest areas. The school will be opened by NNZ in October 2022.
For further information, please contact:
CEO Len Boot
NNZ Group
Aarhusweg 1
9723 JJ Groningen
The Netherlands
Telefoon: +31 (0)50 5207830
Email: info@nnz.com
www.nnz.com
Il nostro primo decennio è stato all'insegna del pionierismo: Il fondatore Rien Boot (1889-1964) racconta la storia della NNZ (Noord Nederlandsche Zakkenhandel) nel 1922. La prima filiale era un magazzino a Groninga chiamato Libau, cui seguì presto, nel 1924, un edificio sulla Hoornsche Diep a Groninga. Questa fase comprende passi pionieristici: viaggi all'estero negli Stati baltici, nella Repubblica Ceca e in Ungheria. Vennero inoltre acquistati sacchi e tessuti di iuta in Pakistan, India e Bangladesh. Nel 1928 fu realizzato un fatturato di 334.000 NLG.
Il secondo decennio fu incentrato sull'esplorazione: Leendert Boot (1911-1972) viaggiò in ogni angolo d'Europa alla ricerca di opportunità commerciali. Nel 1939 visitò anche l'America, dove stabilì contatti con una fabbrica di zucchero. In America, acquistò sacchi di carta e cotone per lo zucchero, che spedì nei Paesi Bassi con la Holland America Line.
Il nostro terzo decennio ruota attorno alla dedizione: Per soddisfare la crescente domanda, dopo la Seconda guerra mondiale Leendert ricominciò a viaggiare. Nel 1947 acquistò sacchi di iuta in America e Canada. Vengono aggiunti all'assortimento i sacchi di carta alveolare e viene creata una joint venture con l'azienda americana Chase Bag in risposta allo sviluppo della Spagna come mercato di vendita chiave per i sacchi di cipolle.
Il nostro quarto decennio è stato incentrato sull'affidabilità. Consegne affidabili e integrità commerciale guidano l'azienda.
Nel 1954 si unisce all'azienda il secondo figlio di Rien Boot, Wim Boot. Nel 1957, NNZ vanta circa 50 dipendenti e festeggia l'apertura di una nuova sede con la prima macchina da stampa per iuta.
Il nostro quinto decennio è stato all'insegna delle trasformazioni: li anni '60 sono stati caratterizzati da nuove iniziative da parte di NNZ. Nuovi materiali da imballaggio, come sacchi di lino, sacchi di carta multistrato, cartone, polipropilene e polietilene, hanno iniziato a svolgere un ruolo sempre più importante. Dopo la scomparsa di Rien Boot, il 1° dicembre del 1961, Leendert e Wim Boot divennero i direttori di NNZ.
Il nostro sesto decennio è stato caratterizzato dal rebranding di NNZ. Nel 1970 Wim Boot decise di cambiare il nome “Noord Nederlandsche Zakkenhandel N.V.” in “NNZ industrial packaging bv.”. La decisione fu presa in virtù dei crescenti contatti internazionali e della gamma di prodotti che non si limitavano più ai sacchi, ma comprendevano molti altri tipi di imballaggi.
Il nostro settimo decennio è stato caratterizzato dall'inizio dell'espansione geografica. Nel 1983, l'azienda ha aperto il suo primo ufficio in Germania e due anni dopo ha aperto un proprio ufficio vendite a Roswell, in Georgia, sotto la direzione di Marco Boot. Nel 1998, NNZ aveva 100 dipendenti, 14 filiali internazionali e raddoppiò il fatturato in cinque anni, raggiungendo circa 100 milioni di NLG.
Il nostro ottavo decennio è stato incentrato sul riposizionamento. Len Boot fa il suo ingresso in NNZ e la riposiziona come società di consulenza indipendente, in grado di offrire le migliori soluzioni di packaging ai propri clienti, rinunciando alla produzione interna. Crea un reparto di ricerca e sviluppo che porta a una serie di soluzioni di packaging pluripremiate come Carry-Fresh, Liqui-Sorb e Twin-Bag.
Il nostro nono decennio di vita è caratterizzato da una nuova visione. Nel giugno 2002 sono stati introdotti un nuovo logo e un nuovo slogan: NNZ, il packaging network. NNZ è diventata l'hub di una rete internazionale di produttori, imballatori, distributori, università, governi e clienti. Dal 2004 Len Boot, ovvero la terza generazione, è alla guida dell'azienda. L'11 maggio 2007, NNZ ha aperto a Groninga un nuovo ufficio sostenibile per NNZ Benelux e il Gruppo NNZ. Le certificazioni ISO e BRC premiano la qualità dei processi e dei prodotti dell'azienda.
Il nostro decimo decennio è stato caratterizzato dalla multinazionalità. NNZ è leader nel mercato degli imballaggi per il trasporto, la vendita all'ingrosso e al consumo di prodotti. L'azienda continua il suo percorso di crescita nel settore degli imballaggi industriali. L'azienda raggiunge un fatturato di 170 milioni di euro, impiega 250 persone e ha 22 filiali proprie in 18 Paesi. L'azienda dispone inoltre di una rete internazionale di aziende con cui collabora in oltre 50 Paesi del mondo.
Oggi NNZ continua a crescere come azienda multinazionale di packaging al servizio dei clienti nei mercati dei prodotti e dell'industria, grazie alla sua strategia di vicinanza al cliente e di servizio, con particolare attenzione alla sostenibilità e all'innovazione in tutti gli aspetti delle nostre attività. NNZ ha rimodellato se stessa, i suoi prodotti e i suoi servizi dal 1922, ed è solo all’inizio!
Dal 1922 NNZ sta reinventando il packaging. Non solo creando soluzioni innovative per i nostri clienti, ma anche rimodellando continuamente l’azienda. Abbiamo creato un film intitolato ‘ 100 anni di NNZ‘ in cui mostriamo esattamente come abbiamo rimodellato e innovato il packaging in passato e continueremo a farlo in futuro.
"*" Indica i campi obbligatori
Questi cookie sono utilizzati per ottimizzare le prestazioni e le funzionalità del sito web. I cookie non sono essenziali per la navigazione del sito. Tuttavia, è possibile che alcuni elementi del sito web non funzionino correttamente senza i cookie.
Questi cookie raccolgono dati che utilizziamo per capire come viene utilizzato e percepito il nostro sito web. Questi cookie ci aiutano anche a ottimizzare il sito web per garantire la migliore esperienza agli utenti.
Questi cookie consentono alle reti pubblicitarie di monitorare il comportamento online degli utenti, in modo da poter visualizzare annunci pertinenti in base ai loro interessi e comportamento online. Questi cookie impediscono inoltre che vengano visualizzati più volte gli stessi annunci.