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Innovazione

Ripensare, Reinventare, Riprogettare, Ricercare, Riciclare il vostro portfolio di imballaggi

NNZ Scandinavia Dec 2021 (11)
L'innovazione come parte delle nostre soluzioni.

 

Il “Piano d’azione dell’UE per l’economia circolare” del 2021 ribadisce l’obiettivo di rendere tutti gli imballaggi riutilizzabili o riciclabili in modo economicamente sostenibile entro il 2030. Questo piano è uno dei principali elementi costitutivi del Green Deal europeo, in cui l’UE definisce le tappe per la transizione verso un’economia circolare.

In qualità di consulente indipendente con un’ampia gamma di prodotti e un approccio #Rethink unico, siamo in grado di supportarvi per rendere il vostro packaging più sostenibile oggi e in futuro.

Il nostro approccio #Rethink inizia con una valutazione dei vostri attuali materiali di imballaggio, della strategia di packaging e degli obiettivi di sostenibilità. Forniamo informazioni sulle diverse opzioni di confezionamento: impatto ambientale, durata di conservazione prevista, livelli di costo e impatto sul mercato. Con questi dati a disposizione, potrete scegliere il materiale e il design di imballaggio che meglio si adatta alle vostre strategie di packaging sostenibile.

 

Calcolo dell’impronta ambientale dei materiali EU Packaging and Packaging Waste Regulation (PPWR)
NNZ Lunenburg 2021 (114)
Ripensare, Reinventare, Riprogettare, Ricercare, Riciclare la vostra gamma di imballaggi.

Ripensare il packaging

Le scelte di packaging influenzano direttamente l’impatto sulla sostenibilità del vostro prodotto e del vostro marchio. Comprendere gli impatti, spesso non visibili, dei vostri imballaggi può essere difficile. Come scegliere la giusta soluzione di packaging? Per supportare una decisione basata sui dati concreti in merito ai materiali di imballaggio, offriamo un servizio di calcolo dell’impatto ambientale: impronta di carbonio, consumo di energia e consumo di acqua. Oltre al calcolo dell’impronta ambientale, nel nostro metodo #Rethink prendiamo in considerazione la riciclabilità, i rifiuti alimentari, l’impatto sul mercato e il costo dei materiali. Con questo metodo #Rethink possiamo aiutarvi a scegliere il materiale e il design dell’imballaggio che meglio si adatta alle vostre strategie di packaging sostenibile.

Il nostro approccio #Rethink:

 

Reinventare il packaging

In questa fase iniziamo a reinventare i materiali di imballaggio. Pensando fuori dagli schemi, cerchiamo di utilizzare meno materiale o un materiale diverso, con una sola cosa in mente: come proteggere ancor meglio i vostri prodotti, come mantenerli freschi per un periodo di tempo più lungo. Un passo importante per superare lo spreco alimentare. Sviluppiamo nuovi prodotti e li validiamo sempre attraverso una rigorosa prototipazione e test di mercato.

 

Esempio: Bio Paper-Vento compostabile per macchine di formatura, riempimento e sigillatura verticali

 

Riprogettare il packaging

Quando si riprogettano i componenti dell’imballaggio, si esaminano anche i modi per migliorare la movimentazione e le possibili soluzioni per l’automazione. La prototipazione e i test di mercato sono ancora una volta una parte essenziale quando si riprogettano le soluzioni di packaging.

 

Esempio: Chiusura Snap-Log per sacchi in rete per legna da ardere

 

 

Esempio: Sacchi in rete con raccolta wicket per l’automazione dell’imballaggio delle cipolle

 

Oltre a introdurre questo tipo di sacco in rete in tutto il mondo per supportare l’automazione, abbiamo anche investito nello sviluppo di una tecnica di marcatura laser che consente una marcatura dettagliata e personalizzata sulla parte superiore del sacco di rete. Vi invitiamo a contattarci per maggiori informazioni!

 

 

Esempio: Saccone big bag Mega FIBC per materiali edili

 

Ricerca sul packaging

In NNZ sviluppiamo prodotti anticipando le tendenze del mercato. Raccogliamo continuamente spunti presso tutte le nostre filiali e organizziamo speciali ‘innovation café’s’ in cui i dipendenti, insieme ai migliori esperti di design, generano idee. Le idee migliori vengono poi trasformate in prototipi. Questi vengono presentati alla nostra clientela per risvegliare l’interesse. Conduciamo anche ricerche quantitative e qualitative per convalidare i prodotti e raccogliere informazioni sui consumatori per sostenere il processo decisionale.

 

Esempio di ricerca di mercato NNZ

 

Ricerca NNZ: Il comportamento d'acquisto dei consumatori nel packaging di frutti a polpa morbida Ricerca NNZ: Preferenze dei consumatori sul packaging delle mele

Riciclare gli imballaggi

Il riciclo è alla base di un’economia circolare di successo per i materiali di imballaggio. A tal fine, puntiamo sempre a soddisfare quattro condizioni:

  • Il prodotto deve essere realizzato con un materiale che possa essere raccolto per il riciclo, abbia un valore di mercato e/o sia supportato da un programma imposto dalla legge.
  • Il prodotto deve essere selezionato e aggregato in circuiti definiti per i processi di riciclaggio.
  • Il prodotto può essere lavorato e recuperato/riciclato con processi di riciclaggio commerciali.
  • Il materiale riciclato diventa una materia prima utilizzata per la produzione di nuovi prodotti.

 

Esempi di webinar NNZ

 

Noi di NNZ contribuiamo a una comprensione comune organizzando webinar per colleghi, clienti e fornitori. Invitiamo esperti del settore ad arricchire i nostri webinar con tendenze e tecnologie al passo con i tempi. Condividere significa prendersi cura!

Webinar NNZ sul riciclo degli imballaggi di plastica Webinar NNZ sul riciclo degli imballaggi a base di fibra Webinar NNZ sui FIBC, utilizzo di rPET e impatto sull’impronta ambientale

 

Esempio: Progetto NNZ sul riciclo “food-to-food” delle vaschette di plastica

 

NNZ collabora con Filigrade per implementare una nuova tecnologia che utilizza la goffratura curva su vaschette in PP e PET. Ciò consentirà il riciclo food-to-food delle vaschette in PP e PET in un futuro molto prossimo. Le nostre vaschette in PET hanno conseguito una perfetta leggibilità per oltre 96% nelle linee di differenziazione pilota!

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